sabato 2 febbraio 2013

Nascita del Canone di misurazione di Lothriel


Fedeli al loro ruolo di civilizzatori, i Pirin hanno introdotto per la prima volta un Canone di misurazione che portasse un po' di chiarezza e ordine nella confusione che caratterizzava i sistemi e le unità di misura diffusi nelle varie regioni del Gaimat. 
Il Canone di Lothriel (Tar ath Lothriel), venne stabilito nell'ottavo secolo della Terza Era, sotto il regno di Pantharodhòwel, per ordine dello stesso sovrano (ispirato, si dice, da un sogno). 
Re Pantharodhòwel decretò che il Canone avrebbe compreso ventuno diverse unità di misura, raggruppate come segue: cinque unità di misura della lunghezza, tre dell'altezza, cinque dell'area, quattro del volume e quattro del peso. Perciò, le misure adottate dai Pirin, sono specifiche per la dimensione che si vuole misurare: lunghezza e altezza, per esempio, vengono considerate come dimensioni differenti, una legata all'orizzontalità, l'altra alla verticalità, e ne consegue che le unità di misura adottate per misurarle non sono intercambiabili. Un esempio concreto: 3 dektelatthadar corrispondono esattamente a 1 fragantadar, tuttavia, siccome i primi fanno parte delle unità di misura della lunghezza, non verranno mai usati per descrivere un'altezza. 

Il Canone, è basato sulle misure di alcuni degli elementi più importanti del regno di Lothriel. Diverse misure si basano, ad esempio, sulle proporzioni del corpo di re Pantharodhòwel (il diametro della pupulla, la lunghezza del dito o del passo, la sua altezza, l'area dell'iride o della mano...). Una statua in scala 1:1 che ritrae il sovrano svetta nella piazza principale di Lothriel, e su di essa vengono calibrati i diversi strumenti di misura. 

Altri parametri di misurazione prendono invece a modello il grande tempio di Ghaladar, il trono del re o la cittadella reale. Infine, per quanto riguarda i pesi, la scelta dei modelli è ricaduta sul seme e la corolla del fiore di loto del lago Mystir, sulla corona del re di Lothriel, e sul peso in oro del trono di Pantharodhòwel...

I valori delle diverse unità di misura sono riportate a pag. 463 del romanzo "Le memorie di Helewen". 

Nessun commento:

Posta un commento