venerdì 13 aprile 2018

La saga dei Pirin, un... caso da manuale, nel nuovo libro di Cajelli e Toniolo


È con piacere e una punta d'orgoglio che vi segnaliamo la pubblicazione del libro "Storytelling crossmediale" di Diego Cajelli e Francesco Toniolo (Unicopli), nel quale, uno dei vari casi culturali affrontati, è proprio l'universo crossmediale della saga dei "Pirin" di Sebastiano B. Brocchi.


Oggi, in numerosi contesti, termini come "storytelling" e "crossmedialità" sono divenuti quasi delle parole magiche, perché sembrano poter fornire la chiave di un panorama sempre più ricco di storie e interconnessioni. Questo libro propone una prima e rapida guida all'orientamento nel mondo delle narrazioni contemporanee, testuali e (audio)visive, dalla carta stampata ai messaggi di un social network. 
Le componenti teoriche presenti sono declinate in una forma che possa introdurre all'argomento studenti, non addetti ai lavori e semplici curiosi; ulteriori approfondimenti vengono suggeriti dalla bibliografia finale, per chi volesse proseguire nell'indagine della materia. 
Il libro offre, fra le altre cose, un modello per l'analisi delle storie e dei personaggi, introduce le figure archetipali, mostra una presentazione dei generi per come si manifestano nel contesto contemporaneo. La spiegazione è accompagnata da diversi esempi tratti dalla cultura pop, dalla quotidianità della rete o dalla tradizione.

Editore: Unicopli
Collana: Game culture
Anno edizione: 2018
Pagine: 170 p., Brossura
EAN: 9788840019987

Nessun commento:

Posta un commento